A Mauritius ci sono alcune tra le spiagge più belle del mondo. Ne ho selezionate 11 viste e fotografate durante il mio soggiorno di 6 settimane nell’isola. Ecco di seguito una mappa generale di dove si trovano e una foto e breve descrizione per ciascuna.
Balaclava
La spiaggia di Balaclava si trova a una decina di chilometri da Port Louis e forse il suo difetto maggiore è proprio questo: la vista che dalla spiaggia dà sul porto, verso il quale periodicamente si avvicinano grandi navi commerciali. Per il resto, è una delle migliori spiagge di questa zona, a nord ovest di Mauritius, con acque trasparenti e sabbia bianca. A volte i pesci vengono a nuotare fino a riva. E’ frequentata dai locali solo nel fine settimana, mentre nelle mattine dei giorni feriali è quasi sempre vuota.
Trou-aux-Biches
Spiaggia frequentata soprattutto da turisti, grazie alla presenza di un paio di resort. Si trovano comunque degli angoli più sgombri per chi volesse stare più tranquillo e all’ombra delle palme.
Mont Choisy
Questa spiaggia si trova per gran parte all’ombra di una pineta, è molto frequentata dai locali nel fine settimana e a volte anche nei giorni feriali. Qui il mare è di un turchese molto acceso ma a volte l’acqua rimane un poco torbida e non si vede bene il fondale. Il fondo è sabbioso o con piccoli sassi a seconda dei punti.
La Cuvette
La Cuvette si trova poco dopo la rinomata località di Grand Baie, ed è una baia secondaria che per raggiungerla dovrete camminare lungo gli scogli sul lato destro della spiaggia principale, frequentata invece da turisti e piena di ombrelloni. C’è poco spazio per mettere gli asciugamani poiché il piccolo tratto di sabbia è sempre toccato dall’acqua, ma se vi accontentate degli scogli, il mare e il panorama meritano davvero.
Pereybere
Ancora una spiaggia nel nord ovest di Mauritius, questa più frequentata da locali e turisti, anche per via di alcuni bar alle sue spalle. Ha acque trasparenti e sabbia bianca e ci sono diverse palme. Molto scenografica, certo non un’oasi di tranquillità.
Belle Mare
Una spiaggia molto particolare nella parte orientale di Mauritius, in cui le acque sono di colori molto diversi tra loro, dal blu al verde, a breve distanza, e si mantengono per molti metri così basse e calde che sembra di essere alle terme.
Palmar
Un’altra spiaggia della costa est, con una parte di sabbia e una di prato, acque trasparenti ed un fondale sabbioso o con sassi in alcuni punti.
Ile aux Cerfs
Probabilmente il luogo più scenografico di Mauritius per quanto riguarda le spiagge. Se cercate spiagge da cartolina, venite qui. Quella in foto è solo una delle tante, ma ve ne sono di altrettanto belle in ogni angolo. L’isola dei Cervi si trova sulla costa est a poche miglia da Trou d’Eau Douce, con cui è collegata quotidianamente e a tutte le ore.
Blue Bay
Si trova a un paio di chilometri dall’aeroporto nella parte sud orientale dell’isola. Come vuole il nome le acque sono di un azzurro intenso e limpido, e la sabbia chiara. E’ il mare più indicato a Mauritius per fare snorkeling o diving, data la ricchezza del fondale, ma è anche una spiaggia molto frequentata dai locali nel fine settimana, data la vicinanza a Mahebourg, la seconda città di Mauritius.
Le Morne
Le Morne è una penisola situata nell’estremità sud occidentale di Mauritius, dominata da una rupe alta 500 metri e attorno alla quale vi sono diverse spiagge. Le acque sono limpide e la sabbia chiara, ma in alcuni punti ci sono numerosi gruppi di turisti. E’ consigliata a chi piace nuotare con un panorama diverso dal solito sullo sfondo.
Flic en Flac
Una spiaggia della costa ovest dell’isola in cui le acque, comunque trasparenti, sono talvolta più agitate, infatti la zona è battuta anche dagli appassionati di sport acquatici. E’ frequentata principalmente da locali, e a volte vi si tengono alcune cerimonie religiose, grazie alla vicinanza con un tempio.