Nell’arco delle cinque settimane finora trascorse a Mauritius ho mangiato quasi sempre nella casa La Dorade dove alloggio, grazie all’ottima ed economica cucina del proprietario e gestore, Krishna. Questo mi ha permesso di conoscere a fondo la cucina locale, anche perché Krishna ama cucinare e, in effetti, gli riesce piuttosto bene.
La cucina mauriziana non è molto varia, risente dell’influenza indiana e non disdegna il cibo piccante: i piatti tipici sono pane e focacce, riso, pesce e frutta.
Chapati
Chapati è una sorta di piadina preparata in casa molto comune anche in India, la cui preparazione è semplice e veloce. Si utilizza la farina di riso integrale o semi-integrale e non si usa invece il lievito, e la cottura avviene su una particolare piastra detta tawa. Il chapati si utilizza per accompagnare più o meno qualsiasi pasto, in particolare per raccogliere sughi e zuppe visto che anche qui a Mauritius, come in India, non si adoperano le posate ma si mangia con le mani. Di seguito alcune fasi della preparazione.
Roti
Il roti è, come suggerisce il nome, un rotolo ottenuto da una piadina, simile o del tutto uguale al chapati, ripiena di un condimento che può essere di verdure cotte, fagioli o carne, a cui spesso si aggiunge una salsa verde piccante. E’ il principale cibo di strada mauriziano ed è molto economico: un roti costa in genere tra le 10 e le 15 rupie (25-35 centesimi).
Samosa
Samosa è un antipasto della cucina indiana popolare anche qui a Mauritius, anche se è raro che venga preparato in casa e viene servito più che altro nei ristoranti o come street food. Sono delle focacce triangolari fritte e ripiene di patate, carne o verdure, spesso condite anche con del piccante.
Riso
Il riso è il piatto principale della cucina di Mauritius, come del resto di molti paesi del mondo. Si accompagna con ogni altro tipo di alimento, carne, pesce o verdure.
Pesce
Essendo Mauritius un’isola, la pesca è un’attività molto diffusa e il pesce è sempre fresco ed economico. Tuttavia quasi sempre viene cucinato e condito massicciamente con salse e spezie, in particolare il curry, che ne smorzano il sapore.
Di seguito la preparazione in casa di due piatto a base di tonno e polpo.
Frutta
La frutta è un must dell’alimentazione mauriziana e comprende angurie, papaie, manghi, cocchi, ananas, banane e lici.
Dolci
I dolci non sembrano così diffusi a Mauritius, in casa e fuori. L’unica volta in cui ho avuto occasione di mangiarne è stato durante il Divali, una festività indù in cui si usa regalare un pacchetto di dolci ad amici e parenti per augurare una buona festa.